Denominazione
TRIGONE SPINOSO
Genere specie
Dasyatis centroura
Famiglia
DASIATIDI
Denominazione obbligatoria
Denominazione obbligatoria: non ha denominazione obbligatoria
Descrizione
Muso con margine acuto, con rostro piccolo e leggermente sporgente. Disco di forma romboidale con margini anteriori e posteriori quasi dritti. Sul dorso e sui fianchi della coda presenza di tubercoli ossei e spine, nonchè sul disco, nei grossi soggetti. 1 aculeo con il margine dentellato è presente sulla base della coda. Sul margine ventrale delle coda presenza di un lembo cutaneo che inizia a livello dell'aculeo, ed assenza di carene o di lembi cutanei sul dorso della coda posteriormente all'aculeo. Pinne: Assenza di pinna dorsale. Assenza di pinna anale. Assenza di pinna caudale. Ampie pinne pettorali, con apici leggermente tondeggianti. V piccole, con margine quasi dritto.
Faccia dorsale: bruno - olivastra, più chiara nei soggetti giovanili; faccia ventrale: biancastra.
Taglia massima
396 cm (210 cm la larghezza del disco)
Distribuzione
Mediterraneo: specie presente in tutto il bacino; nei nostri mari più frequente nelle acque siciliane e rara in Adriatico.
Atlantico: presente - ad oriente - dal Golfo di Guascogna al Congo, compresa Madera, e - ad occidente - da George's Bank fino alla Florida ed alla parte orientale del Golfo del Messico, nonchè dall'Uruguay al Brasile meridionale.
Valore commerciale
Sui nostri mercati compare talvolta localmente. Specie senza particolare interesse.
Famiglia di appartenenza