Denominazione
CARPA ERBIVORA
Genere specie
Ctenopharyngodon idellus
Famiglia
CIPRINIDI
Denominazione obbligatoria
Denominazione obbligatoria: D.M. 23/12/2010- specie di interesse commerciale
Descrizione
Testa poco sviluppata con muso piuttosto corto. Ampia bocca terminale, carnosa. Corpo affusolato, robusto e alquanto allungato. Pinna caudale bilobata, con gli apici dei lobi appuntiti e margine recante una evidente incisura.
Colorazione bruno - verdastra, bruno - grigiastra dorsalmente, più chiara sui fianchi con sfumature dorate o argentee, schiarentesi ulteriormente sul ventre; squame orlate di scuro; iride dell’occhio giallo - dorata; pinne brunastre o giallo - rosee.
Taglia massima
120 cm circa
Distribuzione
Specie strettamente fitofaga d’acqua dolce introdotta, dall’Asia, ormai in tutti i continenti a causa della sua adattabilità a condizioni ambientali anche molto difficili. E’ una delle specie più allevate in assoluto nel mondo.
Italia: (specie alloctona) diffusa in alcuni laghi e fiumi del Nord e centro Italia. Europa: introdotta ormai un po’ ovunque, in particolare nell’Europa orientale.
Asia: originaria del tratto inferiore dei grandi fiumi cinesi e del tratto medio del fiume Amur, introdotta poi anche in altre aree come India e Giappone.
Valore commerciale
Riveste un notevolissimo significato economico in Asia. Specie priva di interesse sui mercati italiani.
Famiglia di appartenenza