Denominazione
MERLUZZO NORDICO
Genere specie
Gadus morhua morhua
Famiglia
GADIDI
Denominazione obbligatoria
Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF (Baccalà -se salato-; Stoccafisso -se essiccato-)
Descrizione
Grande bocca. Muso conico. Sul mento presenta un barbiglio, solitamente più corto del diametro oculare. Ben marcata linea laterale, incurvata fin sotto la 3 dorsale, poi dritta fino alla coda. La prima pinna dorsale è la più corta e più alta mentre la terza dorsale è la più lunga e più bassa.
G. m. callarias: olivacea o grigio - verdastra spesso con macchie grigiastre o brunastre alquanto irregolari; talvolta possono dominare tonalità più scure; linea laterale più chiara del colore del corpo.
G. m. morhua: biancastra ventralmente, scura dorsalmente, cenerina o grigio oliva; con macchie rotonde giallastre o bruno - grigiastre sui fianchi e sul dorso; linea laterale più chiara del colore del corpo; dorsali e anali grigie, con macchie scure.
Taglia massima
190 cm in G. m. morhua; 50 cm in G. m. callarias
Distribuzione
G. m. morhua presente nell’ Atlantico settentrionale: nella parte orientale dal Mare di Kara sud - occidentale e dal Mare di Barents alle Spitzbergen, e dalla Groenlandia fino al Golfo di Guascogna; nella parte occidentale dalla Groenlandia alla Carolina del Nord.
G. m. callarias presente nel Baltico
Valore commerciale
E' il gadide più pescato. Negli ultimi decenni, a causa della grande pressione di pesca a cui stato sottoposto, si vanno alquanto assottigliando, gli stocks di questo pesce, facendo aumentare l’interesse verso le possibilità future di allevamento.
Famiglia di appartenenza