Denominazione
RAZZA MALTESE
Genere specie
Raja melitensis
Famiglia
RAJDI
Denominazione obbligatoria
Denominazione obbligatoria: non ha denominazione obbligatoria
Descrizione
Muso corto con rostro ben pronunciato e con apice tondeggiante. Disco romboidale, più largo che lungo, con margini anteriori quasi dritti e con angoli laterali arrotondati. Su tutto il dorso pelle cosparsa di spine (non sulla parte centrale del disco), mentre sul ventre sono presenti spine solo lungo la parte anteriore del disco e sul muso. Presenza di una zona triangolare di spine sulla nuca. Una serie mediana di spine è presente sulla metà posteriore della coda, fiancheggiata da 1 o più serie di spine per ciascun lato che si prolungano fin sulla parte posteriore del corpo.
Faccia dorsale: brunastra chiara; su ogni pettorale presenza di un grosso ocello grigio - brunastro con punti e vermicolature giallastre; su ciascuna pettorale presenza di altri 3 - 4 ocelli di colore simile ma più piccoli, e di 1 o 2 simili anche sulle ventrali; faccia ventrale: biancastra.
Taglia massima
Lunghezza massima: 50 cm
Distribuzione
Mediterraneo: specie non frequente, presente lungo le coste di Tunisia e Algeria e nelle acque di Malta (presente sporadicamente nelle acque siciliane).
Valore commerciale
Sui nostri mercati è una specie priva di interesse e compare molto saltuariamente.
Famiglia di appartenenza