Denominazione
PESCE PALLA
Genere specie
Canthigaster spp
Famiglia
TETRAODONTIDI
Denominazione obbligatoria
Denominazione obbligatoria: non ha denominazione obbligatoria
Descrizione
Sulla superficie del corpo sono presenti piccole spinule sparse. Sulla nuca è presente una carena rilevata. Presenza su entrambe le mascelle di denti fusi in 2 placche separate da una sutura centrale. Pinne dorsale, anale e caudale con margine tronco o leggermente arrotondato. Assenza di pinne ventrali.
Presenta colorazione alquanto varia spesso con righe o macchie di colori molto vivaci, con prevalenza sul dorso di tonalità scure e con il ventre più chiaro.
Taglia massima
15 cm circa
Distribuzione
Le specie appartenenti a questo genere (circa 23) sono presenti soprattutto nell’ Oceano Pacifico e nell’ Indiano; 2 specie sono presenti anche nell’ Atlantico [ C. rostrata (Bloch, 1876) e C. sanctahelenae (Günther, 1870)].
Valore commerciale
La commercializzazione dei soggetti appartenenti a questo genere (considerato famiglia nell’ art. 5 del D. L. vo n. 531 del 30 / 12 / 1992) vietata nella C. E.
In numerosi Paesi extracomunitari, in particolare in molti di quelli che si affacciano sul Pacifico, vengono invece regolarmente commercializzati e consumati.
Famiglia di appartenenza