Denominazione
SCAZZONE
Genere specie
Cottus gobbio
Famiglia
COTTIDI
Denominazione obbligatoria
Denominazione obbligatoria: D.M. 25 /07/ 05 MIPAF
Descrizione
Testa massiccia, sviluppata in larghezza e depressa. Bocca terminale, molto grande, con labbra carnose. Corpo piuttosto robusto anteriormente, allungato, e progressivamente assottigliantesi posteriormente in un peduncolo caudale esile. Pelle nuda, priva di squame, tranne che in corrispondenza della linea laterale. Una robusta spina corta ed ottusa è presente sul margine preopercolare. Pinna caudale unilobata, con margine convesso.
Colorazione da bruno - grigiastra a verdastra più o meno scura, schiarentesi sul ventre; marmoreggiature o macchiette più scure a volte disposte in bande trasversali sono presenti su dorso e fianchi, presenza di macchiette brunastre in serie trasversali sulle pinne (assenti sulle ventrali).
Taglia massima
18 cm circa
Distribuzione
Italia (specie autoctona d’acqua dolce): presente nelle regioni settentrionali e, con diffusione discontinua, in quelle centrali.
Europa: presente un po’ ovunque (si può ritrovare anche in Siberia fino al fiume Amur) ad eccezione della Penisola Iberica, della Scozia, dell’Irlanda e della Penisola Balcanica.
Valore commerciale
Sui nostri mercati specie priva di interesse.
Famiglia di appartenenza